Deutsch (DE-CH-AT)Italian - Italy
Get Adobe Flash player

rinnovo patenti

rilascio certificati

Fermo amministrativo

Contenuto principale
Il fermo amministrativo é un atto con il quale le amministrazioni o gli enti competenti (Comuni, INPS, Regioni, Stato, ecc.), tramite i concessionari della riscossione, "bloccano" un bene mobile del debitore iscritto in pubblici registri (ad esempio autoveicoli) o dei coobbligati, al fine di riscuotere i crediti non pagati che possono riferirsi a tributi o tasse (può trattarsi di un credito di varia natura, ad esempio, un mancato pagamento IVA, IRPEF, Bollo auto, ICI, ecc...) oppure a multe relative ad infrazioni al Codice della Strada.

Iscrizione e conseguenze del fermo amministrativo
In caso di mancato pagamento della cartella esattoriale nei termini di legge, il concessionario della riscossione può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore, tramite iscrizione del provvedimento di fermo amministrativo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

A seguito dell'iscrizione del fermo la disponibilità del veicolo è limitata fino a quando il debitore non saldi il proprio debito e provveda a cancellarne l'iscrizione dal PRA.

Il veicolo, infatti:
- non può circolare: se circola è prevista la sanzione
- non può essere radiato da PRA: non può essere demolito od esportato
- anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all'iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.

Inoltre, se il debitore non paga, il concessionario della riscossione potrà agire forzatamente per la vendita del veicolo.

Cancellazione del fermo amministrativo
Per la canellazione del fermo occorre:
- il provvedimento di revoca in originale (rilasciato dal concessionario della riscossione dopo aver saldato il debito per il quale il fermo è stato iscritto) contenente i dati del veicolo, del debitore e l'importo del credito di cui si chiede la cancellazione;
- il certificato di proprietà (CdP), sul cui retro compilare la nota di richiesta, o il foglio complementare;

A seguito dell'esito positivo della richiesta, viene cancellato il fermo amministrativo e viene rilasciato un nuovo certificato di proprietà.

 

Agenzia Dolomit S.n.c.
Passaggio Gross Gerau 2
39031 Brunico BZ
Tel. 0474 554551
Fax 0474 530181
claudia@sermetra.it

Agenzia Dolomit S.n.c.
Via Cesare Battisti 1
39100 Bolzano BZ
Tel. 0471 281701
Fax 0471 408071
moronisec@sermetra.it

 

 

logo unascalogo sermetrabollo auto